ELEGIA, LA PREMIAZIONE ROSA ROSATI ROSE’

Con estremo orgoglio vogliamo condividere la grande emozione che Elegia ci sta facendo vivere.

Elegia è un franconia rosato biologico, ottenuto dalle uve coltivate nei vigneti adiacenti al Castello Presati di Bergamo. E’ stato presentato quest’anno in anteprima presso il Circolino di Città Alta. In molti sono rimasti stupiti dal prodotto, prima di tutto per le proprietà organolettiche e in secondo luogo per l’immagine inconfondibile della bottiglia. Elegia è di colore rosa intenso, con riflessi rubino. Al naso regala sensazioni di fiori e frutti rossi che ritroviamo poi in bocca, note di fragola e ciliegia. Di estrema finezza ed eleganza è adatto a piatti di pesce e carni bianche, salumi e formaggi poco stagionati.

Il nome del nostro vino biologico franconia, trae ispirazione dall’elegia latina, al cui centro vi erano i sentimenti e la campagna, luogo ideale in cui far vivere i racconti e l’amore puro, scardinato dai canoni classici. Amore e natura sono alla base della nostra realtà. La grafica dell’etichetta è stata pensata per coinvolgere chi la guarda. Ha un carattere avvolgente, con degli schizzi di inchiostro, che vogliono evocare i grandi poeti e scrittori dell’epoca, sprovvisti di computer e macchina da scrivere. Per consultare la scheda tecnica CLICCA QUI

Elegia, il nostro franconia rosato, ha vinto la rosa d’oro al Concorso Enologico Nazionale Rosa Rosati Rosé 2022, con un punteggio di ben 90/100. Elegia ha vinto anche il Premio Etichetta, un riconoscimento che solo 16 vini su oltre 400 hanno ottenuto.

 

Oggi 24/10/2022, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Guida Rosa Rosati Rosé, in cui è stata esposta una riflessione su “Territori e Vini Rosa”. Erano presenti produttori, giornalisti ed operatori del settore. Durante la conferenza stampa, si è svolta la consegna delle Guide e dei diplomi ai Produttori presenti.

Abbiamo avuto modo di partecipare alla Masterclass “Nel nome delle rose”, durante la quale è stato possibile parlare del nostro vino Elegia. E’ stato un momento di approfondimento molto utile, che ci ha concesso di raccontare la suggestiva storia di questo vino biologico. Ma anche di parlare della Cooperativa sociale Oikos, che ha creato il nostro brand “Cascina del Ronco”.

Al termine della Masterclass, dalle 17:00, si è tenuto un banco di assaggio dei rosati in guida e di altri vini delle cantine coinvolte.

Il pranzo si è tenuto presso il ristorante “Al Guelfo” di Riva di Solto, dove lo Chef e Patron Cristian Negrinotti, ci ha deliziato con piatti tipici di lago e Montagna. Abbiamo avuto il piacere di abbinare ai suoi piatti anche il nostro Sei, 100% incrocio Manzoni e il Vermiglio, ottenuto da Moscato di Scanzo e Merlot in proporzione variabile.

 

Condividi su:

Articoli Correlati