LA LEGGENDA

Una leggenda narra che un giorno d’autunno durante un’uscita a cavallo, Martino si imbatté in un uomo molto povero, nudo e infreddolito. In quel giorno piovoso e freddo, San Martino si impietosì e decise di aiutare il povero, condividendo con lui il suo mantello di lana.

Di fronte a quel gesto caritatevole, la pioggia dopo pochi istanti smise di cadere, spuntò il sole la temperatura aumentò, divenendo più mite. Martino quella notte sognò Gesù che gli rivelò di essere lui il mendicante al quale aveva donato il mantello.  Quindi leggenda vuole che, ogni anno, ci sia un’interruzione dalla morsa del freddo per commemorare quanto aveva fatto quel giorno.

 

SAN MARTINO E L’AGRICOLTURA

Durante l’estate di San Martino, secondo le tradizioni agricole, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali. L’estate di San Martino ha dunque anche forti legami con la terra e con i suoi frutti. Infatti tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo.

In questi giorni in tutta Italia, ancora oggi, si celebra questo evento attraverso feste, sagre e manifestazioni, all’insegna di cibo e vino legato alle tradizioni locali

 

L’ESTATE DI SAN MARTINO IN CANTINA

In occasione dell’Estate di San Martino, siamo lieti di invitarvi al nostro evento “l’Estate di San Martino in Cantina”, che si terrà Domenica 13 Novembre a Villa d’Almè.

Apriremo la nostra cantina per gli acquisti di natale e offriremo una giornata golosa, che partirà con una passeggiata nei nostri vigneti biologici, per poi pranzare presso il ristorante “Al cortile” a cui seguirà una degustazione del nostro passito “Anima” accompagnato dai formaggi dell’Azienda Agricola Rota Ilario.

 

Programma:

Ore 11.00 Ritrovo per la passeggiata in vigna fino alla panca gigante presso Cascina del Ronco

Ore 13.00 Pranzo con degustazione presso il ristorante “Il Cortile” a Villa d’Almè (€25) : aperitivo con salumi e formaggi di capra e gnocco fritto con il Sei di Cascina del Ronco; risotto al Merlot e Branzi con Vermiglio del Ronco; Polenta Taragna con bocconcini di salsiccia con il Valcalepio del Ronco

Ore 16.00: degustazione guidata del passito “Anima” accompagnato da cioccolato e formaggi dell’Azienda Agricola “Rota Ilario” (€10)

 

Le prenotazioni per il pranzo e/o la degustazione, vanno effettuate entro giovedì 10 novembre tramite mail commerciale@oikoscoop.it oppure chiamando il 3491310941

Potete scegliere di partecipare a tutte o a una singola attività.

Condividi su:

Articoli Correlati