VINITALY 2023 – GREEN WINES

Dal 2 al 5 aprile 2023 si terrà a Verona la 55° edizione del Vinitaly. Anche per questa edizione Vinitaly 2023, Coldiretti avrà uno spazio espositivo di eccezionale visibilità nei pressi dell’ingresso Cangrande. L’obiettivo di Coldiretti oltre alle consuete attività istituzionali, di promozione, di tutela e di valorizzazione del vino Italiano con momenti rivolti alle imprese associate è quella di una partecipazione attiva alla manifestazione con coinvolgimento attivo. Cascina del Ronco è stata selezionata tra varie aziende candidate lombarde, per partecipare alla degustazione “GREEN WINES” di vinitaly 2023, che si terrà il giorno martedì 4 aprile 2023 alle ore 14.00 presso Casa Coldiretti, area esterna – vicino l’ingresso Cangrande. L’orario di inizio della degustazione sarà alle ore 14:00 con termine alle ore 16:00 circa. Per questo importante traguardo abbiamo scelto il nostro Sei, Incrocio Manzoni Biologico.

IL SEI – INCROCIO MANZONI BIOLOGICO

Ottenuto dalle uve coltivate sul terreno argilloso ai piedi del Monastero di Astino, il Sei è un vino spumante secondo il metodo classico non filtrato, con rifermentazione in bottiglia, 100% Incrocio Manzoni. Pertanto sarà possibile notare i lieviti sul fondo, che vengono lasciati depositare naturalmente per decantazione, i quali rilasciano vitamine, proteine e polisaccaridi, benefici per il nostro organismo. I lieviti conferiscono al Sei un perlage fine, maggiore morbidezza e longevità, senza ricorrere ad antiossidanti chimici. Il nostro Incrocio Manzoni ha un colore giallo dorato, dai profumi di mea gialla, pera e ananas, asciutto e morbido con una spiccata sapidità, perfetto per i vostri aperitivi e pasti estivi, in quanto si abbina perfettamente a varie pietanze, dalla pizza ai piatti di pesce, dai salumi a carni bianche.

 

IL PROGRAMMA GREEN WINES – VINITALY 2023

Lo spazio espositivo avrà tra l’altro:
-un’area degustazioni per le degustazioni guidate di vini e incontri tra produttori e operatori.
-uno spazio espositivo con banchi dove sarà possibile ospitare produttori nostri associati.

Attività e programma eventi vinitaly 2023

Degustazioni a tema: Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì (durata 45/60 min.)
Degustazioni a tema guidate da un sommelier esperto, con persone sedute ai tavoli opportunamente allestiti. È prevista la presenza dei produttori e la possibilità, a latere delle degustazioni, di incontri diretti B2B se richiesti dai partecipanti/buyers.
Gli eventi appena definiti saranno inseriti nel calendario eventi di Vinitaly, messi alla attenzione dei buyers internazionali e pubblicizzati al fine di raccogliere e gestire le prenotazioni.
Temi: per tutte le degustazioni è fissato un tema al fine di stimolare l’interesse alla prenotazione e partecipazione per questo evento di vinitaly 2023.

 

Lunedì 3 Aprile

“Great Italian Native Wines”: vini da vitigni autoctoni di nostri produttori associati. La forte biodiversità vitivinicola nazionale è uno dei principali valori del vino made in Italy, particolarmente apprezzato anche sui mercati esteri.
Presenza di 8-10 produttori nello spazio espositivo
Dalle ore 14:30 alle 16:30: degustazione guidata di vini da vitigni autoctoni che vede coinvolte le aziende presenti. Rivolta essenzialmente alla delegazione di giornalisti/buyer accompagnata da ICE/Vinitaly.

 

Martedì 4 Aprile (DATA IN CUI SAREMO PRESENTI)

“Z Generation Wine”: vini prodotti da produttori giovanissimi anche appartenenti alla generazione Z (nati dopo il 1996). Rivolto ai giovani e al nuovo modo di intendere e comunicare il vino. Rivolta essenzialmente alla delegazione di giornalisti/buyer accompagnata da ICE/Vinitaly.
Dalle 10:00 alle 12:00
Presenza di 8-10 produttori nello spazio espositivo
“Green Wine”: vini dalla forte connotazione “green”, biologici/biodinamici, sostenibili di produttori ns associati. L’attenzione per il biologico e per il sostenibile è in forte crescita non solo per il food ma anche per il vino.
Presenza di 8-10 produttori nello spazio espositivo
Dalle 14:30 alle 16:30: degustazioni guidate di vini GREEN che vede coinvolte le aziende presenti più eventuali altre solo per la degustazione. Rivolta essenzialmente alla delegazione di giornalisti/buyer accompagnata da ICE/Vinitaly.

 

 

Mercoledì 5 Aprile

“Pink for the World” – Degustazione di vini rosati (fermi e frizzanti/spumanti) prodotti da “aziende rosa” e rivolto essenzialmente alla delegazione di giornalisti/buyers accompagnata da ICE/Vinitaly.
Dalle 10:00 alle 12:00
Presenza di 8-10 produttrici donna nello spazio espositivo

Condividi su:

Articoli Correlati