La nostra bollicina è risultata l’unico vino bergamasco, accanto a tre Franciacorta, premiato nella categoria Spumanti al Concorso Enologico ‘Vino…e non solo!’ che si è svolto a Rovato (BS), nel contesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il premio è stato ottenuto all’interno di un concorso a cui hanno partecipato circa 150 etichette e una giuria composta da operatori del settore e appassionati degustatori. Un’occasione speciale che ha unito due territori.

Organizzato dall’associazione ‘Rosa, Rosati, Rosè’ presieduta dal sommelier professionista e degustatore internazionale Renato Rovetta, il concorso enologico ‘Vino…e non solo!” si è articolato in una serie di eventi di carattere eno-gastronomico legati ai territori bergamasco e bresciano. La giornata conclusiva si è tenuta al Convento dell’Annunciata nel Comune di Rovato (BS), con la premiazione delle cantine vincitrici e un’esposizione di prodotti Dop e Igp delle due province (Formaggi, Olio, Salumi) e alcuni prodotti rappresentativi come miele, confetture, farine di mais.

Lo ‘Zero’ nasce da uve 100% Chardonnay che crescono dai terreni argillosi a valle del Monastero di Astino, all’interno dell’unico vigneto urbano presente a Bergamo.

‘Zero’ è uno spumante Metodo Classico che nasce da uve selezionate attraverso vendemmia manuale, a cui segue una pressatura soffice, una fermentazione in acciaio e un affinamento per circa 6 mesi prima di procedere al tiraggio. La permanenza sui lieviti avviene per almeno 24 mesi. Di colore giallo paglierino intenso, con bagliori dorati e perlage persistente e fine, all’olfatto i freschi e croccanti sentori di agrumi vanno ad unirsi con raffinate note di panificazione. La stessa fragranza guida anche il palato, per un sorso di buona beva, equilibrato e lungo.

 

 

Condividi su:

Articoli Correlati